GIULIO CAVANNA Opere a Confronto

Eventi Vito Tripi

22 MARZO - 4 APRILE 2012


Genovese di nascita e romano di adozione, Giulio Cavanna ha sempre manifestato predisposizione per il disegno e in seguito per la pittura. Arnalda Molfino, di Genova, è stata la sua prima insegnante dalla quale ha appreso le tecniche pittoriche e l’uso dei materiali.

Il professor Bertrando Bigi, critico d’arte, lo ha introdotto alla conoscenza dei grandi maestri della pittura italiana e allo studio della storia dell’arte. Sollecitazioni queste, così importanti da determinare l’esigenza, anche sofferta, di dedicarsi alla pittura e quindi a continue sperimentazioni sulla teoria delle ombre, della luce, dello spazio e di un cromatismo sempre più vicino ai propri stati d’animo.

La vita poi, è stata una ricerca continua della conoscenza di sé nelle fragilità e nelle reazioni emotive ai problemi del quotidiano. La coscienza e la fiducia nelle proprie abilità gli hanno consentito un maggiore equilibrio e sicurezza nelle composizioni raggiungendo così una personale cifra di espressione.


Bertrando Bigi, parlando di Cavanna, si è sempre espresso con “affettuosa tirannia” e con la severità di un maestro esigente, ha prodotto frutti eccellenti in quell’allievo che ha recepito con efficacia “il valore di una linea, di un taglio, di una tonalità capaci di promuovere tempeste emotive”.

Le numerose mostre a cui ha partecipato, gli hanno consentito di raggiungere uno stile su cui lavorare e crescere.

 

Info: Galleria d’Arte “Il Saggiatore”, Via Margutta 83/b, 00187 Roma. tel06.320.77.09

carola.gugi@ alice.it

Ingresso e orario: Dal martedì al sabato, dalle 12,30 alle 19,30.

Ufficio Stampa; 3497510063

Vito Tripi
Vito Tripi
Vito Tripi collabora con l’Agenzia Stampa Deigma Comunicazioni specializzata in uffici stampa culturali, religiosi, sociali e tecnico-scentifici, con le Riviste “Charta Minuta” e “Storia del ‘900” “L’idea il giornale di pensiero”Dal settembre 2007 è opinionista cinematografico per l’emittente TeleVita nel programma “Lungometraggio”Ha curato la Rubrica Cinema e Libri per il periodico on-line www.nannimagazine.itCura la Rubrica d’arte “Gallerie Romane” per la radio Vaticana nel programma “Attualità della Chiesa di Roma”Cura la Rubrica Arte&Libri per il mensile “Il Giornale del Lazio”Curatore della manifestazione letteraria “Genius Loci” presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Tor Verga

Suoi ultimi post

Nessun commento ancora, aggiungi la tua opinione!


Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *

Name *
Email *
Sito