Albert Camus ha scritto che l'unica domanda seria è se suicidarsi o no.
Tom Robbins ha scritto che l'unica domanda seria è se il tempo abbia un inizio e una fine.
Io vivo di cose molto più semplici. E di domande molto più stupide.
Mi sono sposato venticinque anni fa. Mia moglie lavorava come segretaria in uno  Studio Notarile. Il viaggio di nozze lo facemmo a Lisbona. Perché a me piaceva quella città che sapeva trasformare un oceano in un fiume. Con un ponte vero sopra al Vecchio Continente e uno immaginario verso il Nuovo Mondo. Non è questo il punto. Sto divagando. Il punto è che appena varcammo la soglia di casa lei andò in cucina. Si mise un grembiule viola con un cesto di frutta disegnato sopra. Io mi sedetti sul divano. Qualcuno ci aveva dimenticato sopra quel libro di Tom Robbins. Natura Morta con Picchio. Iniziai a leggerlo.
Lei mi disse: “Non sono brava a cucinare”
“Non importa, tesoro” le risposi.
Sono passati venticinque anni.
Si, lo so che Tom Robbins aggiunge che in realtà esiste un'unica domanda seria. Che è: chi sa far perdurare l'amore?
Lo so. Infatti sono passati venticinque anni.
Ho finito il libro. Sono ancora qui sul divano ad aspettare la cena.
Per me adesso l'unica domanda seria è: quando cazzo si mangia?

Marco Gaddi
Marco Gaddi
Marco Gaddi, laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Oncologia, esercita da venti anni la professione di Medico di Famiglia a Venaria Reale, alle porte di Torino. Nel Marzo 2011 ha pubblicato con la casa editrice Ananke di Torino il suo primo divertentissimo romanzo “Edo Franchi alla ricerca della Panacea Universale”. E' autore di un CD di canzoni dal titolo "La Tana delle Nubi” In una dimensione appena parallela a questa è presidente di una Azienda Informatica di rilevanza planetaria, detentore consecutivo del titolo di Mr. Universo da circa due lustri e vincitore di tre Premi Nobel; vive su un isola del Pacifico con le sue 500 mogli. E non perde tempo a scrivere libri e canzoni.

Suoi ultimi post

2 Commenti

  1. se non stessi aspettando di mangiare, se l'appetito si fosse smorzato, forse l'amore sarebbe terminato da un pezzo... e aggiungo che questa sì che è una domanda seria... quanto dura un amore invece rimane a mio avviso una domanda senza risposta.


Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *

Name *
Email *
Sito