I miei libri per questo 2011

Articoli Vito Tripi

di Vito Tripi

Il 2011 è oramai agli sgoccioli e mentre ci apprestiamo a festeggiare Natale e affini mi permetto di stilare la mia lista di libri da salvare di quest’anno che va spirando. Lo faccio anche per dare un consiglio per gli acquisti ai più indecisi in vista delle feste consideratela la mia strenna natalizia. Ovvio non sono di certo Alain Elkan o Stas Gawrosnky, critici letterari e giornalisti più talentuosi e fortunati di me, ma voglio dare il mio contributo con una lista di libri tutti made in Italy o “de casa nostra” se si preferisce. Troverete titoli che spaziano da ogni genere dal gotico, alla distopia, al thriller passando per il neo-verismo.

 

 

 

Come avrete visto non è una top ten ma una top fifteen e non ho neanche messo una numerazione poiché per me ciascuno di questi titoli occupa il podio datosi che ognuno di essi mi ha regalato qualcosa un’emozione diversa. Questi libri hanno contribuito a rendere il mio mondo più interessante il quale, che che ne dica qualche beota, non è popolato da folle urlanti che brandiscono spranghe…

E pertanto voglio dire un grazie a tutti questi autori, sì perché noi lettori alle volte siamo un po’ irriconoscenti verso di loro senza ricordare le bellissime emozioni che ci hanno regalato con i loro scritti permettendo alle nostre ore di essere più interessanti. Non lo dico perché alcuni di essi presenti in questa lista sono miei amici l’avrei detto per chiunque. Ma un grazie va anche ad altre due persone poiché senza il loro esempio probabilmente molto del mio lavoro neanche esisterebbe mi riferisco a Sebastiano Fusco e Gianfranco De Turris. Grazie per avermi mostrato la strada.

Vito Tripi
Vito Tripi
Vito Tripi collabora con l’Agenzia Stampa Deigma Comunicazioni specializzata in uffici stampa culturali, religiosi, sociali e tecnico-scentifici, con le Riviste “Charta Minuta” e “Storia del ‘900” “L’idea il giornale di pensiero”Dal settembre 2007 è opinionista cinematografico per l’emittente TeleVita nel programma “Lungometraggio”Ha curato la Rubrica Cinema e Libri per il periodico on-line www.nannimagazine.itCura la Rubrica d’arte “Gallerie Romane” per la radio Vaticana nel programma “Attualità della Chiesa di Roma”Cura la Rubrica Arte&Libri per il mensile “Il Giornale del Lazio”Curatore della manifestazione letteraria “Genius Loci” presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Tor Verga

Suoi ultimi post

Nessun commento ancora, aggiungi la tua opinione!


Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *

Name *
Email *
Sito