È stato solo fumo, un nome qualunque che è rimasto tale. Solo fumo negli occhi, l’ennesima illusione, che qualcosa… potesse finalmente davvero cambiare. Che potessi cambiare io, smettere di pensare e finalmente dimenticare. Invece era fumo, un’altra volta, durato un po’ di più ma sempre fumo, un’altra delusione.

La delusione di non riuscire proprio a lasciarsi andare, di ricominciare a credere a una diversa voce.

Continuavo ad essere assente e non dentro quel presente. Ero lontana anche quando mi credevo vicina, era solo un abbaglio, uno spiraglio da cui ho guardato perché stanca di non trovare di meglio. Ma da quello spiraglio si vedeva solo un cielo finto, nessuna stella, erano lampadine destinate a fulminarsi in fretta e anche se ci avessero messo di più la luce era comunque artificiale.

Come scambiare il sole con un lampada abbronzante.
Credevo di aver bisogno di tempo, ma il tempo non cambia le cose.
Il buon giorno si vede dal mattino, anche se cerco di raccontarmi storie. La differenza è da subito chiara. Non era maggio, non era nemmeno coraggio.

Era paura, la paura di restare soli a guardare quella luna.
Un altro surrogato di qualcosa che sembrava vero.
E anche l’ebbrezza, l’euforia e quella specie d’incanto, forse erano solo l’effetto di una droga, una droga chiamata bisogno. Un palliativo con una chiara data di scadenza.

Per quanto confortante non ha nulla che vedere con un cielo pieno di stelle. Quello l’ho visto una volta e lo so che è altro.
E adesso alzo le spalle, sorrido a quello che poteva essere un temporale, invece è stato una pioggia fine, due minuti ed ecco il sole uscire.
Non me ne frega niente, questa è la cosa più grave.
Devo aver perso il cuore da qualche parte, se così fosse mi consolo, perché almeno so di ricordare dove.

Karen Lojelo

Karen Lojelo
Karen Lojelo
Karen Lojelo, nasce a Roma il 25 giugno del 1976. Ha pubblicato 'L’amore che non c'è' romanzo 2008), la raccolta di poesie 'Binario 8' e 'l'ebbrezza del disincanto' (romanzo 2012). Nel 2013 è andato in scena uno spettacolo teatrale scritto da lei: Riflessi con la regia di Virginia Pavoncello. Nel 2018 è uscito il romanzo 'Non ti scordar di te' edito da Viola editricee vincitore del premio speciale della giuria al concorso internazionale Montefiore, subito dopo 'Margherita' una raccolta sui generis di racconti e monologhi su questo personaggio immaginario e dedicata alla sensibilità femminile. A novembre 2018 viene pubblicata una nuova edizione indipendente rivisitata e corretta di 'Binario 8', poesie strettamente collegate con i racconti di 'Margherita'. A breve è prevista anche l'uscita di un'antologia di racconti da lei curata con la partecipazione di altri scrittori tra cui nuovi autori e nomi noti. Gestisce un sito multi autore che promuove la scrittura e l’arte in tutte le sue forme //www.wordshelter.it/ Il suo sito personale //www.karenlojelo.it/

Suoi ultimi post

12 Commenti

  1. il vino buono, gallina vecchia... quante menate consolatorie a proposito del tmpo che passa. come se il dileguarsi del fumo non fosse un effetto benefico di cio' a cui si ritiene, sia necessaria consolazione. voglio che passi in fretta questo giorno. non mi basta il tempo, voglio anche il vento.

  2. il bisogno fa vedere cose che non esistono e troppo spesso ci si accontenta dei surrogati, buono è quando ce ne accorgiamo in tempo...

  3. ma poi in realtà la realtà è fatta di sfumature... niente è bianco o nero in fondo, i pensieri e le emozioni sono veri finché li proviamo, tutto è molto relativo 🙂

  4. Se sai dov'è allora magari non è proprio perso...

    magari requisito...questione di punti di vista...

    N.A.

    • sì esatto... tutto è una questione di punti di vista, che cambiano come cambia il vento 😉

  5. può essere meglio una pioggia fine che un temporale. una pioggia che non lascia nemmeno il tempo di bagnarsi troppo e di cui si può sempre dire... chissenefrega.

  6. .. TRISTE E VERA... OVVIAMENTE...E COME SEMPRE...


Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Name *
Email *
Sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.