Sabato 3 Marzo 2012 ore 18:30

presso

LIBRERIA CAFFE' N'IMPORTE QUOI

Via Beatrice Cenci, 10 Roma (Portico D'Ottavia) 3406771688

La Cut Up edizioni presenta il libro 'Tenco e gli altri' di Paolo Logli

Ingresso libero

Interverranno l'autore e l'editore

Modera l'incontro il giornalista RENATO MARENGO, con interventi musicali del cantautore romano PIJI, del pianista concertista Maestro ALBERTO PIZZO e del chitarrista blues MARCO CHIUSOLO.

VOCE NARRANTE l'attore e drammaturgo COSIMO CINIERI.

Conosciuto dalla maggior parte dei lettori per la sua attività di sceneggiatore televisivo (artefice di serie di successo quali “Il commissario Manara”) e scrittore noir (il suo ultimo romanzo “Quis ut deus” è andato esaurito in pochi mesi ed è attualmente in corso di ristampa), Logli si propone questa volta come autore teatrale senza palcoscenico, fissando su carta sei suoi celebri monologhi dedicati a note personalità musicali. La particolarità di “Tenco e gli altri”, come anticipa nella prefazione il giornalista Renato Marengo, è quella di vedere la musica non relegarsi in un sottofondo dell’azione, ma esplodere con decisione, intrufolarsi, espandersi ed imporsi in primo piano diventando prepotentemente protagonista della scrittura stessa. I monologhi prescelti riguardano storie di compositori e musicisti di diverso genere e natura: si parte da Luigi Tenco, che ha radici liguri proprio come Logli, per passare a Giovan Battista Pergolesi, Jimi Hendrix, Joseph Haydn, C. A. Bixio e Giacomo Puccini, tutti apparentemente distanti l’uno dall’altro ma tutti legati al fil rouge della musica e delle sue intersecazioni con la biografia del proprio interprete e, soprattutto, del talento: E il talento di Paolo è quello di riuscire a trovare una chiave narrativa coinvolgente e credibile ma, come in musica, “arrangiata” su misura per ognuno di loro.

L'AUTORE

Paolo Logli è sceneggiatore, autore teatrale, scrittore di libri musicali, di noir e regista. Nel 1990 ha vinto il premio internazionale Europa Cinema per la regia del miglior videoclip europeo con Hey Joe! di Sam Moore e Francesco Di Giacomo. Come autore teatrale ha vinto nel 2006 il premio dell'ETI Per voce sola per il miglior monologo teatrale con “Lei ha conosciuto Tenco?”, mentre lo scorso anno ha vinto il Festival Internazionale di Salerno nella categoria soggetto e sceneggiatura originale per Il bambino della domenica, assieme ad Alessandro Pondi, Andrea Purgatori e Beppe Fiorello. Ha firmato le sceneggiature di numerosi film di successo tra cui le pellicole “Natale a Beverly Hills” e “Natale in Sudafrica” per le quali ha vinto il “Biglietto d'Oro”. www.9mqstorytellers.com

Karen Lojelo
Karen Lojelo

Sono nata a Roma il 25 giugno del 1976 dove ho studiato, vissuto e lavorato fino al luglio del 2007, poi ho iniziato a scrivere il mio primo romanzo: “L’amore che non c’è” poi è stato il tempo di
“Binario 8” una raccolta di poesie (che scrivo da sempre).
Appena uscito il mio nuovo romanzo ‘L’ebbrezza del disincanto’ e a breve un’antologia di racconti curata da me Mariella Musitano e Sara Marucci. Nel 2013 è andato in scena il primo spettacolo teatrale scritto da me ‘Riflessi’ e attualmente sono impegnata nell’ultimazione di un nuovo romanzo.
Chi sono io?
Bella domanda…: “io sogno cose che non sono mai esistite e dico: «Perché no?». George Bernard Shaw

Suoi ultimi post

1 Commento


Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *

Name *
Email *
Sito