La casa della parola


Quando abbiamo creato questo blog, pensavamo ad una casa, o meglio ancora ad un piccolo rifugio, come quelli che si trovano alle volte nei sentieri di montagna.

Passi e apri la porta, mai chiusa a chiave, e con semplicità usi quel luogo per il tempo che vuoi come se fosse tuo.

Il luogo in questo caso è un blog e il sentiero percorso è la scrittura, il tutto animato dalla passione e l’impegno dei vari autori che attraverso i loro racconti, novelle, poesie o recensioni, usano la loro penna per passione, con stili che sono per ovvie ragioni sempre diversi; le loro opere segnano la presenza e il loro passaggio da questo sentiero letterario. Una vera e propria risorsa quindi, per scrittori o appassionati di lettura dove i primi potranno arricchirsi grazie allo scambio di commenti da parte dei lettori. Un luogo di confronto, supporto, arricchimento, un luogo dove finalmente scrittori e lettori si incontrino concretamente.

In fondo che cosa è scrivere?

Ogni persona concepisce tal volta un intero mondo e mettendolo su carta lo esprime in scrittura, solo donandolo agli altri e grazie alla loro lettura critica gli dona vita e in questa transizione c’è l’esperienza umana vissuta o immaginata, accompagnata dalla tecnica, dalla personalità e dal talento.

Questo va di là dal desiderio di esprimersi perché comporta la condivisione dei propri lavori e di ciò che giornalmente si elabora, non più sola espressione di un vocabolario, esteso o meno, di un linguaggio verosimile e completo e non solo la descrizione del mondo ma un mondo con vita sua “letteraria”.

L’azione dello scrivere fatta da uno scrittore, l’azione del leggere le opere da parte del lettore avido di parole, storie, emozioni.

l’autore che scrive per passione, con la speranza che un domani questa diventi perché no una professione pagata.

La porta è aperta, entrate pure!